00 15/12/2004 14:35
09. NEW YORK. APPARTAMENTO DI DENNIS E MATT. SERA.

[La telecamera inquadra Sarah precipitarsi dentro l’appartamento dei ragazzi e Dennis guardarla sorpreso.]
Dennis: Cosa succede, ora?
Sarah: Dobbiamo parlare..
Dennis: In effetti anch’io avrei qualcosa da dirti..
Sarah: (nervosa) Dobbiamo parlare del nostro problema Dennis! Se è necessario io sono pronta a qualsiasi cosa.. se vuoi mi prendo degli abiti più sexy o mi comporterò in modo diverso.. dimmi solo quello che ti manca nel nostro rapporto ed io farò di tutto per risolvere il problema!
Dennis: (la guarda ad occhi spalancati e poi si mette a ridere) Tu sei incredibile! (si avvicina e le prende il viso tra le sue mani) Tu non hai bisogno di fare proprio nulla.. sei perfetta così.
Sarah: (con un filo di voce) Perché allora non vuoi fare l’amore con me?
Dennis: (dondola la testa leggermente) Io voglio fare l’amore con te Sarah.. solo con cautela. (viene inquadrato il viso innamorato di Sarah che ascolta rapita Dennis) Forse è solo una mia sensazione, ma il fatto che siamo sempre stati grandi amici e che tra noi c’è sempre stato questo stretto rapporto.. mi fa pensare che una cosa come il sesso se non è fatto nel modo e nei tempi giusti possa in qualche modo rovinare questo rapporto.. ed io non voglio! Voglio che tra noi funzioni.. voglio formare una coppia con te.
Sarah: (abbassa lo sguardo imbarazzata) Scusa.. scusa tanto! Hai perfettamente ragione ed io sono solo una pazza svampita.
Dennis: (sorride) La più bella che abbia mai conosciuto però..
Sarah: (da un bacio a Dennis e poi si allontana un attimo) E tu.. cosa dovevi dirmi?
Dennis: (il suo viso si fa improvvisamente serio) Si tratta di Pam..
[La telecamera inquadra il viso preoccupato di Sarah, mentre la scena sfuma al nero.]

10. NEW YORK. APPARTAMENTO DI PAM E SARAH. SERA.

[Vediamo Pam avvicinarsi alla porta del suo appartamento; si rende conto che alcune persone sono all’interno e stanno parlando tra di loro animatamente. Decide alla fine di aprire la porta, ma lo fa molto lentamente. Piano piano scorge tutti i suoi amici in cucina che discutono, molto probabilmente di lei. Sarah la nota.]
Sarah: (preoccupata) Finalmente sei arrivata!
[Tutti si voltano verso la porta e Pam spalanca gli occhi, spaventata.]
Pam: Che succede?
Matt: (aggrotta la fronte) Eravamo sul punto di pensare che te ne fossi andata senza dirci niente!
Pam: (sempre più confusa, parla con un filo di voce) Ma di cosa state parlando?
Dennis: Ho detto a tutti quali sono le tue intenzioni Pam. (Pam lo guarda ed accenna un sorriso malinconico) Non potevo tenere per me un segreto così grande.. anche gli altri hanno diritto di sapere che forse hai deciso di trasferirti a Los Angeles.
Pam: Io non ho ancora deciso niente..
Tim: (arrabbiato) E non avevi intenzione di chiedere un consiglio a tuo fratello, magari?
Pam: (irritata) E’ inutile che ti scaldi tanto Tim! Questa è una decisione che devo prendere io e nessun altro!
Tim: Non posso credere che tu sia tanto impazzita da pensare di scappare con Colin! Lo conosci da così poco tempo che praticamente non sai nemmeno chi sia!
Pam: (abbassa lo sguardo e fa un sospiro) Non ho voglia di discutere con voi di questo ora.. (tenta di girarsi, ma Tim la ferma con un braccio) è già tanto difficile per me, perché volete peggiorare ancora le cose?
Tim: Non è questo il punto..
Sarah: (interrompe Tim e si avvicina a Pam) Il punto è che noi ti vogliamo bene e non vogliamo perderti, Pam!
Pam: (sorride all’amica) Voi non mi perderete mai..
Dennis: Se te ne andrai dall’altro capo del paese sarà difficile potersi vedere ogni giorno, non credi?
Pam: (alza lo sguardo verso Dennis, tristemente) Questo lo so anch’io.. ma chi tra di voi è certo che fra dieci, venti o trent’anni saremmo ancora tutti qui, a New York, in questi appartamenti.. a scherzare tra di noi? (guarda Sarah) Nessuno.. (volge lo sguardo verso Tim e poi Matt) la vita va avanti, ognuno di noi prende la propria strada e nel cammino fa delle scelte.. facili o difficili che siano. (viene inquadrata Kelly che osserva Pam con attenzione) Io.. ho bisogno di stare un po’ da sola.. ho bisogno di pensare a ciò che voglio veramente e siccome si tratta di una decisione importante, (sorride) che coinvolge molte persone a cui voglio un mondo di bene, (è emozionata) vi prego.. (comincia a gesticolare) lasciate che sia io a decidere.. lasciate che sia io a sbagliare.
[Vengono inquadrati gli amici di Pam che la guardano senza pronunciare parola, atterriti da quello che hanno appena sentito e dall’evidente stato d’animo della loro amica. Dopo un attimo Kelly si avvicina a Pam e le sorride.]
Kelly: Qualsiasi cosa tu decida.. non sarà mai un errore. Sarà solamente una scelta… una scelta che ti aiuterà a crescere.
[Pam, con le lacrime agli occhi, le sorride, mentre Kelly le stringe la mano e ricambia il sorriso. La scena sfuma al nero.]

11. NEW YORK. APPARTAMENTO DI PAM E SARAH. SERA.

[La scena continua da quella precedente. Tim e Matt sono in salotto e parlano tra loro, mentre Kelly osserva delle fotografie insieme a Dennis. Sarah invece si trova in cucina con Pam; sono sedute una di fianco all’altra.]
Sarah: Mi dispiace se sono stata troppo impulsiva.. ma il pensiero che tu possa andartene così.. mi terrorizza! Sono patetica lo so.. ma sai come sono fatta.. (abbassa la voce timidamente) io ti voglio bene.
Pam: (fa una smorfia) Non sei affatto patetica.. sei dolce. (fa un sospiro) Non sai nemmeno cosa sta succedendo dentro la mia testa! E’ come se al momento ci fosse in atto una battaglia senza esclusione di colpi.. il fatto è che nessuno ha la meglio ed io non so proprio cosa fare.
Sarah: Il tuo cuore ti dice una cosa e la tua mente un’altra?
Pam: (sorride) Magari! Anche il mio cuore è in conflitto.. o lascio il mio ragazzo o lascio i miei amici..
Sarah: (quasi arrabbiata) Ci deve essere un'altra soluzione!
Pam: (dondola la testa) No.. Colin deve realizzare il suo sogno, non potrei mai chiedergli di scegliere tra il suo futuro e me.
Sarah: (amaramente) Lui lo sta facendo, però..
Pam: (dopo un attimo) No. Lui non ha scelto questa situazione.. gli è capitata. Se qualcuno ti offrisse un ingaggio in giro per l’Europa tu cosa faresti?
Sarah: Non lo so..
Pam: Non chiederesti a Dennis di venire con te?
Sarah: Certamente.. ma se lui mi chiedesse di rinunciare, io lo farei.
Pam: (gira un attimo lo sguardo) Forse sbaglieresti..
Sarah: Forse.. ma io lo amo veramente Pam e sarebbe troppo difficile per me lasciarlo.
Pam: (sorride) Allora forse puoi capirmi.. (Sarah guarda l’amica e abbassa lo sguardo sconsolata) se Dennis ti chiedesse di andare con lui a Los Angeles, tu ci andresti?
Sarah: (guarda Pam e le sorride) Si. Io lo seguirei…
Pam: (sorride tristemente all’amica) Sarebbe la scelta giusta..
[Mentre Sarah si avvicina all’amica e si abbracciano forte, la scena sfuma al nero.]

12. NEW YORK. ESTERNO APPARTAMENTI. SERA.

[La scena inizia con Tim che nervosamente cammina avanti e indietro lungo il corridoio che divide gli appartamenti dei ragazzi dalle ragazze. E' solo e nervoso. Ad un certo punto la porta dell'appartamento delle ragazze si apre e vediamo uscire Kelly. I due si guardano un attimo negli occhi imbarazzati, poi Kelly gli sorride e il viso di Tim si rilassa immediatamente.]
Kelly: Tutto bene?
Tim: (fa una smorfia) Questa improvvisa partenza mi ha un po' scombussolato..
Kelly: Non è detto che decida di andarsene..
Tim: Secondo te non lo farà?
Kelly: (accenna un sorriso) Sinceramente credo di essere la persona che conosce meno in assoluto Pam tra tutti quelli che sono qui stasera.. quindi.. la mia opinione ha ben poca importanza.
Tim: Non per me..
Kelly: (guarda Tim colpita dalla sua affermazione) Beh.. visto che me lo chiedi, secondo me Pam deve prendere da sola questa decisione. Nessuno di noi ha il diritto di dirle lascialo e vai avanti con la tua vita qui a New York.. lei prova qualcosa di vero ed importante per Colin, Tim. Lasciarlo andare significa strappare una parte del suo cuore e gettarla via.. e dall'altro lato andarsene significa perdere tutto ciò che ha costruito fin'ora qui a New York... (viene inquadrato il viso triste e attento di Tim) Secondo me.. invece di camminare avanti e indietro riflettendo su decisioni che tu non puoi prendere perchè non ti riguardano.. in questo momento dovresti stare vicino a tua sorella e darle conforto.
Tim: Ho paura che da sola potrebbe prendere la decisione sbagliata.
Kelly: Non è facile voltare pagina, Tim..
Tim: Lo so.. lo so meglio di chiunque altro. (dopo un attimo) Mi manchi..
Kelly: (accenna un sorriso) Mi manchi anche tu..
[I due si osservano malinconicamente senza pronunciare parola.]
Kelly: (abbassa lo sguardo) Ora devo andare..
Tim: Kelly.. forse non ho nemmeno il diritto di chiedertelo, ma esiste la possibilità di essere almeno amici?
Kelly: (accenna un sorriso) Amici?
Tim: Non sopporto l'idea di non poterti parlare o salutare normalmente.
Kelly: (abbassa lo sguardo, ma sembra rilassata) Ora stiamo parlando.. tutto è possibile.
[Dopo queste poche parole, si volta e se ne va. Tim rimane a guardarla, mentre la scena sfuma al nero.]

13. NEW YORK. APPARTAMENTO DI PAM E SARAH. SERA.

[La telecamera inquadra Dennis avvicinarsi alla porta della camera di Pam e bussare esitando un attimo.]
Pam: (sentiamo la voce provenire da dentro la camera) Avanti..
[Dennis fa capolino nella stanza e vede Pam mentre è seduta sul suo letto ed è impegnata ad asciugarsi gli occhi con un fazzoletto. E’ evidente che ha appena pianto.]
Dennis: Disturbo?
Pam: (dondola la testa) No. (si stropiccia gli occhi) Tutto ok. (tenta un sorriso)
Dennis: (si siede al suo fianco sul letto) Mi sento in colpa..
Pam: (confusa) Per quale motivo?
Dennis: Perché è causa mia se stasera hai dovuto affrontare una serie di persone arrabbiate che ti hanno assalito con le loro dubbiose motivazioni.. (dopo un attimo) in loro e mia discolpa comunque posso dirti che vogliamo soltanto il tuo bene e forse un po’ egoisticamente che tu non ci lasci soli.
Pam: (sorride malinconicamente) Hai fatto bene a dirglielo.. io non avrei mai trovato il coraggio.
Dennis: (il suo viso diventa improvvisamente serio) C’è anche un altro motivo per cui devo chiederti scusa.. (Pam lo guarda in attesa) credo, sbagliando, di aver sempre sottovalutato i tuoi sentimenti per Colin e questo, da parte di un vero amico, non dovrebbe mai succedere. (Pam sorride tra le lacrime) In ogni caso spero non sia troppo tardi per riparare.. e volevo dirti che qualsiasi decisione tu prenda io ti sosterrò.. (viene inquadrata Pam mentre sospira ed appoggia la sua mano tra quelle di Dennis) non ti rimprovererò se te ne andrai e seguirai il tuo cuore e ti offrirò la mia spalla per piangere se deciderai di rimanere e di lasciare che Colin segua il suo destino.
Pam: (una lacrima scende lungo la sua guancia, mentre nel frattempo ha chiuso gli occhi e si è appoggiata sulla spalla di Dennis) Tu che l’ hai già provato.. è questo l’amore Dennis?
Dennis: (accenna un sorriso) Dovrebbe essere qualcosa di molto simile.. (osserva Pam per un istante) l’unica cosa che ti chiedo è di rifletterci bene. Non aver paura di sbagliare, ma allo stesso tempo valuta quali possono essere le conseguenze positive e negative della tua scelta.
Pam: (alza la testa e guarda l’amico negli occhi) Qualsiasi cosa io scelga.. (sorride) grazie per i tuoi consigli. Dovunque mi porti il mio destino.. li terrò sempre con me.
[Mentre Dennis sorride all’amica, la scena sfuma al nero.]

Musica: "I won't walk away" – Jewel

14. NEW YORK. MONTAGGIO DI SCENE.

[Montaggio di scene: la telecamera inquadra Pam distesa sul suo letto mentre guarda di fronte a sè e sembra immersa nei suoi pensieri. Ad un certo punto si alza e si avvicina alla sua scrivania; apre il suo computer portatile e, dopo una breve inquadratura al viso triste e quasi in lacrime di Pam, vediamo sulla schermata del computer un file intitolato "Top secret". Nel momento in cui Pam da l'invio per aprire il file la scena sfuma ad inquadrare Matt e Tim seduti sul divano del primo mentre guardano distrattamente una partita di football alla tv. Tim sembra più rilassato e Matt osserva l'amico per un momento.]
Matt: E' la prima volta che ti vedo tanto felice dopo che una donna ti ha offerto soltanto la sua amicizia.
Tim: (sorride senza distogliere lo sguardo dalla tv) Questo è un caso particolarmente delicato.. (guarda l'amico) non pretendo che mi sposi subito.. (Matt fa una smorfia e volge il suo sguardo alla partita).. vorrei solo avere un'altra possibilità per farle capire che l'amo veramente.
[Mentre Tim rivolge di nuovo lo sguardo alla tv, Matt osserva l'amico compiaciuto. La scena sfuma su Dennis e Sarah distesi sul letto di lui abbracciati. Entrambi sembrano pensierosi.]
Sarah: Non posso credere che potrebbe andarsene..
Dennis: Non è ancora detto che lo faccia..
Sarah: (si volta verso Dennis tristemente) Ma se decide di farlo.. come faremo a colmare il vuoto?
Dennis: (fa una smorfia) Non lo so.. per fortuna noi siamo in due..
[Mentre si avvicinano e si baciano, la scena sfuma su Colin che è nel suo appartamento e si sta preparando qualcosa da mangiare. Qualcuno bussa alla sua porta e quando apre vediamo che è Pam. Il suo sguardo è triste e sconsolato, ma prima che possa parlare la scena sfuma al nero.]

Musica: "Watermark" – Enya

[Sullo schermo compare la scritta "UNA SETTIMANA DOPO".]

15. NEW YORK. MONTAGGIO DI SCENE.

[La telecamera inquadra alcune strade trafficate di New York e poi un treno sfrecciare velocemente sopra un cavalcavia, mentre alcune persone lo osservano andarsene in lontananza. La scena sfuma ad inquadrare Colin mentre in camera sua finisce di preparare la valigia; dopo averle presa in mano, ed aver osservato per un attimo la sua stanza, si dirige verso l'entrata del suo appartamento e da lontano notiamo Pam alzarsi dal divano e sorridergli. Lui risponde sorridendo a sua volta. La scena sfuma e ritorniamo alla scena precedente quando Pam si presenta a casa di Colin e sembra particolarmente triste.]
Colin: (preoccupato) Pam..
Pam: (sull'orlo di piangere) Non è giusto! (ora sembra arrabbiata) Non è giusto! (comincia a sbattere i pugni sul torace di Colin, mentre le lacrime non riescono più a trattenersi) Io.. (si calma e quasi parla sottovoce) .. non posso.
[Viene inquadrato Colin mentre abbraccia forte Pam e sembra rendersi conto subito di quello che vuole dire.]
Colin: Non preoccuparti.. risolveremo in un altro modo..
[Pam alza d'istinto lo sguardo e comincia a dondolare la testa in disapprovazione. Si allontana un attimo e cerca di calmarsi.]
Pam: Non ci sono altre soluzioni Colin. Quando si tratta di prendere decisioni del genere, decisioni che ti cambiano la vita.. che possono darti veramente l'indirizzo del tuo destino.. non ci si deve abbassare a dei compromessi. (viene inquadrato il viso sconsolato di Colin e poi quello assolutamente distrutto di Pam) Abbiamo iniziato questa relazione affrontando un ostacolo dietro l'altro, ma abbiamo sempre guardato avanti e non possiamo rimproverarci nulla. Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile contro il nostro destino e questa assurda società.. (dopo un attimo) mi sei entrato nel cuore e mi hai fatto provare la vera felicità. Ma.. in questo momento mi sento così debole.. non ho la forza per prendere una decisione così importante. Non so veramente se me ne andrò mai da New York, (una lacrima scende lungo la guancia di Pam) ma so per certo che tu diventerai un fotografo.
[Mentre la mano di Colin raggiunge la guancia di Pam per accarezzarla e poco dopo i loro volti si incontrano, la scena sfuma ad inquadrare Colin che raggiunge Pam con la valigia in mano.]
Pam: Sei pronto?
Colin: (osserva la valigia appoggiata e poi alza lo sguardo tristemente verso Pam) Pronto.
[I due si guardano per un momento interminabile negli occhi e poi Pam prende un involucro da sopra il divano e lo porge a Colin.]
Colin: Cos'è?
Pam: (sorride imbarazzata) E' per te.. è la prima copia incompiuta del mio primissimo libro.
Colin: (sorride a Pam) Sarà sicuramente un successo..
Pam: (fa una smorfia) L'importante è che piaccia a te..
[Mentre i due si abbracciano e vorrebbero non lasciarsi più andare, qualcuno suona il campanello.]
Colin: E' arrivato il taxi. (Pam guarda Colin, mentre le lacrime le salgono agli occhi) Mi accompagni giù?
Pam: (dondola leggermente la testa) No. Meglio di no.
Colin: Ok. Allora.. (si avvicina e le da un bacio dolcemente; poi sorride).. non dimenticarti di me anche se sarò lontano. (Pam dondola di nuovo la testa mentre comincia a piangere; Colin sembra altrettanto triste e dopo averle dato un altro bacio sulla guancia le sussurra) Ti amo..
[Mentre Colin si allontana dopo aver preso la valigia e senza voltarsi indietro, la scena sfuma su un taxi correre per le vie di New York e poi su alcuni fogli svolazzare per il vento sul sedile di una macchina. L'inquadratura si avvicina fino a farci leggere alcune frasi: "RICORDATI DI ME di Pamela Spencer - Questa è la storia di una ragazza, agli occhi degli altri esuberante, incapace di vivere appieno le emozioni della sua vita perché convinta di non saper amare. (Viene inquadrata per un attimo Pam mentre osserva da una panchina il cielo e gli occhi le brillano. Viene raggiunta poco dopo da Dennis e Sarah che l'abbracciano per consolarla) Più questo dubbio le entrava nella mente e più il suo cuore ne soffriva, rendendo vana ogni sua speranza di essere felice. (la telecamera inquadra ora Colin mentre è seduto sul sedile posteriore di un taxi e guarda fuori del finestrino.) Un giorno però qualcuno le disse questa frase "Ho paura di perderti" e capì che solo un filo sottilissimo divideva il dolore dall'amore.. e forse lei lo stava già vivendo.". L'inquadratura si sposta da Colin di nuovo verso i fogli ed il vento ne fa voltare un altro. Avvicinandoci riusciamo a leggere "Non dimenticarti mai di lei.. ti amo Pam."

THE END.